Mano – Un microracconto di Caterina Corucci
L’hanno ritrovata stamani all’alba, era sepolta proprio nel giardino di casa sua. È stato il cane a richiamare l’attenzione dei vicini, abbaiava e scavava con
L’hanno ritrovata stamani all’alba, era sepolta proprio nel giardino di casa sua. È stato il cane a richiamare l’attenzione dei vicini, abbaiava e scavava con
Continua la chiacchierata tra Elisa Franchini e Caterina Corucci. Nella seconda parte dell’intervista si è parlato di differenze tra la forma del racconto e quella
Elisa Franchini questo mese ha incontrato la nostra allieva Caterina Corucci, fresca di pubblicazione del suo Sillabario delle cose fuori posto. In questa chiacchierata amichevole si
Chiunque voglia scrivere, e magari non sa da dove cominciare, sappia che ha una grandissima opportunità: partire dal pezzettino di mondo che ha sotto il
Quali sono gli elementi per scrivere un buon racconto? Raymond Carver diceva che nella buona letteratura si deve sempre respirare un senso di minaccia. Cosa voleva
Ecco la prima parte della chiacchierata che Elisa Franchini ha fatto con il nostro Francesco Mencacci, direttore della Scuola Carver, dove si parla di scrittura creativa e buona
David Foster Wallace (dieci anni oggi, senza di lui), per venti anni, nei suoi libri, si è preoccupato di dire la verità sulla condizione umana,
Allievi e Allieve Scuola Carver, sparsi per tutta Italia, stanno lavorando ai loro contributi letterari per la raccolta Scuola Carver che per l’anno 2017/2018 avrà come tema fondante
Uno dei motivi per cui leggiamo penso sia il fatto inconfutabile che lì dentro cerchiamo cose che conosciamo bene ma ci siamo persi per strada,
Martedì 17 ottobre Francesco Mencacci ha incontrato Marco Malvaldi, ospite della Scuola Carver, per una bella chiacchierata sul suo ultimo romanzo, edito da Sellerio, Negli
(l’unica che speriamo amerete ripetere…) Ma cos’è questa Scuola Carver? E cosa si fa dentro alla Scuola Carver? Scuola Carver, a guardarla adesso da lontano,
Il 2 agosto 1988 moriva Raymond Carver. E siccome non se ne può più dei motivi per leggerlo, ecco qui i motivi per cui i
A volte leggere (e scrivere) è anche questo: un atto di ribellione, un gesto silenzioso di resistenza a tutte le contingenze e limitatezze del nostro
Ci sono persone, non importa dire chi o come, che nelle loro vite sbagliano nei tempi e nei modi proprio come noi, solo che non
La precisione non è solo una regola assoluta di qualsiasi forma di scrittura consapevole, per cui ad esempio è sempre meglio dire “un avocado” piuttosto
La letteratura, per come ci sembra di capirla a noi della Carver, non sarà mai un solipsismo auto-compiaciuto, cesellato ad uso e consumo di un
L’hanno ritrovata stamani all’alba, era sepolta proprio nel giardino di casa sua. È stato il cane a richiamare l’attenzione dei vicini, abbaiava e scavava con
Continua la chiacchierata tra Elisa Franchini e Caterina Corucci. Nella seconda parte dell’intervista si è parlato di differenze tra la forma del racconto e quella
Elisa Franchini questo mese ha incontrato la nostra allieva Caterina Corucci, fresca di pubblicazione del suo Sillabario delle cose fuori posto. In questa chiacchierata amichevole si
Chiunque voglia scrivere, e magari non sa da dove cominciare, sappia che ha una grandissima opportunità: partire dal pezzettino di mondo che ha sotto il
Quali sono gli elementi per scrivere un buon racconto? Raymond Carver diceva che nella buona letteratura si deve sempre respirare un senso di minaccia. Cosa voleva
Ecco la prima parte della chiacchierata che Elisa Franchini ha fatto con il nostro Francesco Mencacci, direttore della Scuola Carver, dove si parla di scrittura creativa e buona
David Foster Wallace (dieci anni oggi, senza di lui), per venti anni, nei suoi libri, si è preoccupato di dire la verità sulla condizione umana,
Allievi e Allieve Scuola Carver, sparsi per tutta Italia, stanno lavorando ai loro contributi letterari per la raccolta Scuola Carver che per l’anno 2017/2018 avrà come tema fondante
Uno dei motivi per cui leggiamo penso sia il fatto inconfutabile che lì dentro cerchiamo cose che conosciamo bene ma ci siamo persi per strada,
Martedì 17 ottobre Francesco Mencacci ha incontrato Marco Malvaldi, ospite della Scuola Carver, per una bella chiacchierata sul suo ultimo romanzo, edito da Sellerio, Negli
(l’unica che speriamo amerete ripetere…) Ma cos’è questa Scuola Carver? E cosa si fa dentro alla Scuola Carver? Scuola Carver, a guardarla adesso da lontano,
Il 2 agosto 1988 moriva Raymond Carver. E siccome non se ne può più dei motivi per leggerlo, ecco qui i motivi per cui i
A volte leggere (e scrivere) è anche questo: un atto di ribellione, un gesto silenzioso di resistenza a tutte le contingenze e limitatezze del nostro
Ci sono persone, non importa dire chi o come, che nelle loro vite sbagliano nei tempi e nei modi proprio come noi, solo che non
La precisione non è solo una regola assoluta di qualsiasi forma di scrittura consapevole, per cui ad esempio è sempre meglio dire “un avocado” piuttosto
La letteratura, per come ci sembra di capirla a noi della Carver, non sarà mai un solipsismo auto-compiaciuto, cesellato ad uso e consumo di un
Si ringrazia Sicurmare srl per il sostegno alle attività culturali dell’associazione.
Si ringrazia Sicurmare srl per il sostegno alle attività culturali dell’associazione.